ANSIA: DA NEMICA A NOSTRA ALLEATA
di Elena Iannelli, Psicologa
Le sensazioni di Ansia sono molto comuni al giorno d’oggi. Sentiamo spesso dire frasi del tipo :”ho l’ansia”, “sono ansioso” ecc. Proviamo allora a capire di cosa si tratta: l’ansia può essere considerata come una sensazione apprensiva di pericolo, accompagnata da sintomi fisici di tensione.
L’Ansia è qualcosa di naturale che ognuno di noi sperimenta naturalmente nella propria vita, poiché, fino ad un certo livello, ci è d’aiuto nel prepararci ad affrontare le sfide della vita e ad agire in modo efficace. Nella quotidianità ci aiuta ad esempio a studiare per un esame, a conoscere persone nuove, ad affrontare un colloquio di lavoro, ad organizzare la giornata ecc.
In alcuni periodi però può succedere che, il protrarsi di alcune situazioni difficili, possa portare ad un aumento del livello di ansia con il manifestarsi di sensazioni di tensione fisica e mentale, preoccupazioni eccessive, nervosismo, agitazione. Queste sensazioni possono essere così spiacevoli da interferire con la vita quotidiana alimentando disagio, affaticamento e paura spesso difficili da gestire.
Tuttavia è possibile fare qualcosa per riprendere in mano la propria vita e imparare a gestire in maniera più efficace quelle sensazioni spiacevoli…partendo proprio dalla consapevolezza del proprio livello di ansia e stress collegato…ed è quello che intendiamo fare attraverso lo SCREENING GRATUITO DELL’ANSIA E DELLO STRESS: un incontro di conoscenza e consapevolezza che ci può essere utile per cominciare a fare dei piccoli cambiamenti nella nostra vita e ritrovare benessere psicofisico.
Il servizio è attivo gratuitamente su appuntamento.
Per informazioni:Via Capilongo 30 a Benevento, 3402423041
info@centroapice.org/www.centroapice.org
You may also like

DEPRESSIONE O TRISTEZZA? IMPARIAMO A DISTINGUERLE
