Il Centro Apice

Perchè il nome?

L’acronimo A.P.I.C.E. contiene in sé l’idea di vetta che da sempre è connessa al concetto di un traguardo da raggiungere.

In ambito psicosociale l’apice si riferisce al bisogno dell’individuo, della collettività e delle organizzazioni, di ottenere un livello di qualità della vita e di benessere ampiamente soddisfacenti.
Esistono più percorsi per arrivare all’apice e noi abbiamo scelto due strade: la comunicazione e le emozioni, entrambe finalizzate a migliorare la qualità delle relazioni all’interno di ogni contesto sociale.

In base a quanto accertato dai più recenti studi e ricerche scientifiche in ambito psicologico e sociale, è essenziale infatti che all’interno delle istituzioni (famiglia, scuola, ospedali, enti pubblici e privati) si sviluppi negli individui un’attenzione all’acquisizione e al miglioramento delle competenze emotive e relazionali.

Quando si vive e lavora all’interno di un gruppo, affinché si creino condizioni di apertura, condivisione, armonia e rispetto reciproco, è importante insegnare alle persone a riconoscere le proprie emozioni, a gestirle ed esprimerle; questo permette loro di riconoscerle e accettarle anche negli altri.

 

Alcuni Numeri del Centro

1
Corsi e Seminari
1
Staff e relatori
1
Città in cui ci trovi

Condividi con: