MA COME TI VEDI?
di Anna Innocenzi, Psicologa presso Centro Apice
Quante volte è capitato di trovarci di fronte l’armadio e chiederci : “Mmh.. e oggi cosa mi metto?” per poi successivamente fare pensieri del tipo “Questo non mi piace, mi sta male…oppure.. Questo mi fa i fianchi… o ancora.. Questo colore non mi risalta in nulla, sarà meglio optare per il classico nero, così vado sul sicuro.. e poi si sa.. Il nero Sfina!?!..”
Questi sono solamente alcuni dei mille esempi in cui molti di noi potrebbero rispecchiarsi; il modo in cui scegliamo come vestirci e che accessori indossare non è casuale, ma fa parte dell’immagine che facciamo arrivare agli altri di noi e che esprime la nostra personalità.
La “Psicomoda” studia il rapporto tra la persona e ciò che indossa, o meglio, spiega come ciò che indosso rispecchia la conoscenza che ho di me, del mio corpo, i miei bisogni, le mie emozioni e molto altro.
Quando parliamo di “conoscenza di sé” intendiamo la percezione che abbiamo di noi stessi, della nostra Autostima e cioè di come ci valutiamo e consideriamo.
Un buon livello di Autostima permette di accettarsi con i limiti e i difetti che abbiamo, senza essere troppo severi, avendo fiducia nelle nostre capacità e vivendo pienamente nel presente; una bassa autostima, invece, porta a valutarci in base alle nostre prestazioni, agli errori che facciamo e che non raggiungono quel modello di perfezione che ci siamo prefissati.
L’Autostima, la conoscenza e l’accettazione che abbiamo di noi si riflette sulla nostra immagine, sulla percezione della nostra fisicità e sul modo in cui scegliamo capi, colori e accessori.
Proprio perché “La Moda passa ma lo stile resta”, come dice Coco Chanel, migliorare la conoscenza che abbiamo di noi può aiutarci ad esaltare la nostra immagine ed il nostro Look in modo efficace!
Previous post
E’ TEMPO DI RILASSARCI: LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE E IL TRAINING AUTOGENO
You may also like

DEPRESSIONE O TRISTEZZA? IMPARIAMO A DISTINGUERLE
