Prof. Paolo Musso
Paolo Musso, Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio con numero 3242. Ha svolto per quarantacinque anni attività di psicologo del lavoro presso Enti pubblici e privati: ha lavorato in un Istituto di Credito e poi ha svolto attività consulenziale come libero professionista.
Ha insegnato all’Università della Tuscia di Viterbo, alla facoltà di Psicologia 2 dell’Università la Sapienza di Roma e alla Luiss.
Per 6 anni è stato professore straordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma. Attualmente è professore a contratto al corso di laurea Magistrale sempre alla Facoltà di Psicologia della Uer.
Svolge attività di docenza presso la scuola quadriennale di psicoterapia comportamentale/cognitiva – Istituto Skinner (sedi di Roma e Napoli).
All’interno del Centro Apice svolge attività clinica e si occupa della gestione di progetti di psicologia del lavoro, presso le Sedi di Roma e di Viterbo.
Pubblicazioni
- Libro “Pensieri in movimento – La trasformazione dei vincoli in opportunità” – Fratelli Palombi Editori – 1^ edizione (dicembre 1999) – 2^ edizione (marzo 2001) – 3^ edizione (dicembre 2002)
- Libro “Pensieri in movimento – Il libro con gli amici” – Palombi Editori – 1^ edizione (novembre 2001)
- Libro “I pensieri in movimento nel mondo del lavoro” – Palombi Editori – 1^ edizione (dicembre 2002)
- Coordinamento nell’elaborazione e nella stesura del manuale “L’approccio con il mondo del lavoro” destinato a laureati e diplomati per conto della LUISS Management (Sistemi Formativi Confindustria – Formazione e Imprenditorialità nel Mezzogiorno – Orientamento presso le Università del Sud) – (settembre 2000)
- Partecipazione al libro “Premesse ed evoluzione del bilancio etico-sociale” a cura di G. Felici, pubblicato da Franco Angeli (gennaio 2004)
- Curatore, con un gruppo di lavoro formato da psichiatri, psicologi ed una psicopedagoga, del libro “La scuola delle emozioni” pubblicato da Guida Editore di Napoli (novembre 2004)
- Partecipazione al libro “Dall’etica ai codici etici” a cura di G. Felici, pubblicato da Franco Angeli (settembre 2005)
- Partecipazione al libro “Impresa e comunicazione” a cura di A. Pastore e M. Vernuccio, pubblicato da Apogeo (maggio 2006), aggiornato nel 2008
- Coordinamento nell’elaborazione del libro – format Quaderni Mefop – “Il marketing e la comunicazione nella previdenza complementare”, pubblicato a dicembre 2008
- Partecipazione al libro “Stress lavoro correlato: leader e collaboratori a confronto” a cura di G. Giorgi, G. Arcangeli, V. Cupelli, capitolo su “Lo stress in un’ottica di genere” pubblicato da EdiSES (settembre 2012)
- Partecipazione al libro “Mente e crisi: un percorso verso il cambiamento” a cura di G. Anzuino, elaborazione della prefazione, pubblicato da Edizioni Psicologia (ottobre 2013)
- Presentazione di un abstract su “Lo stress in azienda tra stimoli personali e organizzativi” , Convegno “Stress lavoro-correlato. Valutazione, prevenzione e gestione” (15 novembre 2013)
- Coordinamento nell’elaborazione del capitolo insieme a G. Giorgi e J. Fiz Perez “Un nuovo umanesimo nel mondo del lavoro di oggi: l’employability e lo stress management come definizione della dimensione professionale” nel libro “Qualità dell’esperienza mentale e qualità della vita” a cura di G. Accursio e F. Lucchese, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana (Luglio 2015)
- Partecipazione al libro “Il cambiamento: sull’onda tra crisi e opportunità” a cura di G. Anzuino e V. Florio, elaborazione della prefazione, pubblicato da Haiku edizioni (dicembre 2017)
- Libro “Pensieri in movimento. La trasformazione dei vincoli in opportunità – Vent’anni dopo”, in corso di pubblicazione da Edizioni Hayku (novembre 2019).
CONTATTI:
06/97603362