NON MI ASCOLTI PIÙ: Miti e Stereotipi nella Comunicazione di Coppia
di Anna Innocenzi, Psicologa presso Centro Apice
Quando parliamo di “Amore” di “Vita di coppia” o quando siamo alla “Ricerca di un partner” spesso ci troviamo ad utilizzare “regole standard” “pregiudizi” “stereotipi” o dei veri e propri racconti, “miti”, tramandati di generazione in generazione su come dovrebbero essere o funzionare le relazioni sentimentali; ma spesso tutto questo non aiuta davvero ne a trovare il partner che vogliamo ne per la struttura della coppia, perché ne sminuisce la sua unicità.
“Ci Amiamo e questo basta”…. “Il Sentimento che proviamo non cambierà mai”…. “Dobbiamo avere gli stessi interessi e fare tutto insieme” ….“Ci Rinuncio perché Ti Amo”… “Il Sesso risolve tutto”… “Se mi conosci davvero non c’è bisogno di comunicartelo…
Questi sono solo alcuni degli esempi di Miti e Stereotipi che ruotano intorno alla vita sentimentale, ma è davvero così? Cos’è la coppia?
La coppia può essere rappresentata come un “sistema” ossia un insieme di elementi talmente in interazione che una qualsiasi modificazione di uno di essi comporta una modificazione di tutti gli altri. In un rapporto di coppia sano e soddisfacente, le due parti che la formano sono in contatto, ma non si sovrappongono o confondono. In questo modo entrano in intimità, pur mantenendo la loro individualità.
Secondo Sternberg, ci sono tre componenti fondamentali alla base del rapporto di coppia e che con il tempo tendono ad esaurirsi, a meno che non si intervenga in modo attivo e lo strumento fondamentale attraverso cui la coppia può alimentarsi è proprio la capacità di comunicare.
Ma da dove si parte? E Quali sono questi Ingredienti che alimentano la coppia?
Soprattutto.. da dove si comincia per comunicare?
Per rispondere a queste ed altre domande vi aspettiamo Venerdì 15 Febbraio presso la nostra sede Apice in Via Pandosia 72, Roma (San Giovanni) per parlarne e rifletterci insieme!
Potrebbe anche interessarti

ALIMENTI ANTIOSSIDANTI: tra nutrigenomica e dieta mediterranea
