
Dott.ssa Amelia Borello
Amelia Borello, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n° 14166. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma.
Ha maturato numerose esperienze con disagio psicofisico e psichiatrico e tutt’ora si occupa di quest’area lavorando sulla riabilitazione, sui bisogni, sull’autonomia, sulla socializzazione, sul supporto alla famiglia e al caregiver.
Ha coordinato il Centro Diurno “La Mongolfiera” servizio territoriale finalizzato al soddisfacimento dei bisogni di autonomia e inclusione sociale per disabili medio- gravi affetti da problemi psichiatrici.
Ha svolto attività di tutoring in diverse aziende per persone disabili presso l’Istituto “Leonarda Vaccari” in associazione con il Rotary International di Roma Olgiata.
Si è formata e ha prestato servizio come psicologa “San Giovanni Battista” collaborando per recupero di gravi cerebrolesi post-comatosi al fine di riabilitare all’autonomia e al reinserimento sociale dal coma recupero delle capacità e abilità.
Ha collaborato con l’AIPD per sviluppare l’autonomia e la gestione del tempo libero per persone affette dalla Sindrome di Down e supporto alle famiglie.
Si è formata in Psicologia Oncologica presso l’Istituto Regina Elena di Roma acquisendo abilità professionali a sostegno dei presenti oncologici e supporto alla famiglia.
All’interno del Centro Apice svolge attività clinica individuale e si occupa di consulenze con competenze specifiche su problematiche di handicap, disagio psicofisico e supporto alla famiglia.
Conduce, inoltre, seminari e corsi sulla comunicazione efficace, ansia, stress, tecniche di rilassamento, psicosomatica e disabilità.