L’Analisi Transazionale si situa prevalentemente nella corrente filosofica umanistico esistenziale e nasce con Eric Berne intorno agli anni ’50.

L’A.T. è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.

In quanto teoria della personalità, l’A.T. fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico, utilizzando un modello in tre parti, noto come modello degli stati dell’io. Questo modello ci aiuta a capire come funzioniamo, come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento.

L’A.T. fornisce anche una teoria della comunicazione. Questa può essere estesa fino a fornire un metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni.

L’A.T. offre inoltre una teoria dello sviluppo infantile. Il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia. Nel quadro del copione, l’A.T. elabora spiegazioni di come nella nostra vita di adulti noi continuamente riproponiamo delle strategie infantili anche quando esse generano risultati autolesionisti o dolorosi. Così l’A.T. ci propone una teoria della psicopatologia

Gli assunti filosofici su cui si basa l’A.T. sono:

Ognuno è OK: ciò significa che tutti sono dotati di valore e di dignità in quanto persone.

Ognuno ha la capacità di pensare: ciò significa che è responsabilità di ciascuno di noi decidere cosa vogliamo dalla vita. Ognuno in ultima analisi vivrà portandosi dietro le conseguenze di ciò che ha deciso.

Ognuno decide il proprio destino e queste decisioni possono essere cambiate.

Da questi assunti seguono due principi fondamentali della pratica dell’A.T.:

Il metodo contrattuale: il contratto è un esplicito impegno bilaterale per un ben definito corso di azione. Ciò significa che la terapia è guidata da un accordo tra le parti che ha lo scopo di delineare mete, tappe e condizioni di terapia.

La comunicazione aperta: uso di un linguaggio semplice e chiaro, così che il paziente può assumere un ruolo di parità nel processo di cambiamento.